ESPLORA LA CITTà
BRINDISI TATTILE
Accessibile a ipo e non vedenti, la sala Brindisi Tattile, consentirà di percorrere le strade della città attraverso la riproduzione in scala del centro storico e degli edifici più significativi che risponderanno al tocco delle dita, attivando contenuti audio e raccontando i particolari, la storia, le tradizioni e le leggende del territorio.
ESPERIENZA IMMERSIVA
“Brindisi Tattile”, al primo piano della History Digital Library, è uno spazio innovativo e inclusivo che offre una nuova esperienza di visita della città.
In questa stanza il senso principale non è la vista. Con gli occhi bendati, i vostri polpastrelli si trasformano in pupille e il tatto crea una connessione fisica tra opere e visitatore. Potete percorrere le vie della città racchiuse fra le antiche mura, sulla mappa in 3D della Brindisi rinascimentale, seguendo l’audio racconto dei luoghi e della storia. Confini, castelli, palazzi vi rivelano particolari imprevisti, che spesso sfuggono anche all’osservatore più esperto. Le chiese e i principali edifici si scoprono poco per volta: archi in carparo, rosoni, figure mitologiche scolpite negli architravi, altari barocchi, volti di pietra si raccontano sotto il tocco delle vostre mani, lasciando ricostruire all’immaginazione la loro reale architettura. Alla fine della visita, tolta la benda, potrete stupirvi nel confronto fra il percepito e quanto si dispiega sotto i vostri occhi, con la meraviglia di chi ha sperimentato una nuova chiave di lettura della realtà e una esperienza immersiva emotivamente coinvolgente.
La sezione “Brindisi Tattile” rappresenta il punto forte dell’esperienza immersiva, con un accurato plastico del centro storico e dettagliate riproduzioni tridimensionali dei monumenti più importanti come le antiche mura, le chiese secolari e il porto che ha reso Brindisi famosa come “Porta d’Oriente”. Video immersivi, visori di realtà virtuale e audio guide arricchiscono la visita, permettendo di vivere un viaggio interattivo attraverso il tempo e oltre ogni barriera.
Giorni e orari
COMMUNITY LIBRARY
Ingresso libero lunedì, mercoledì e venerdì 16:00 / 19:00
VISITE GUIDATE ANIMATE
Su prenotazione per classi e gruppi organizzati (min. 10 persone)