BIBLIOFFICINA
BRINDISI TATTILE
“Brindisi Tattile”, al primo piano della History Digital Library, è uno spazio innovativo e inclusivo che offre una nuova esperienza di visita della città. In questa stanza, che raccoglie i modelli in scala dei monumenti più iconici e storicamente rilevanti di Brindisi, il senso principale non è la vista. Con gli occhi bendati, i vostri polpastrelli si trasformano in pupille e il tatto crea una connessione fisica tra opere e visitatore.
Potete percorrere le vie della città racchiuse fra le antiche mura, sulla mappa in 3D della Brindisi rinascimentale, seguendo l’audio racconto dei luoghi e della storia. Confini, castelli, palazzi vi rivelano particolari imprevisti, che spesso sfuggono anche all’osservatore più esperto. Le chiese e i principali edifici si scoprono poco per volta: archi in carparo, rosoni, figure mitologiche scolpite negli architravi, altari barocchi, volti di pietra si raccontano sotto il tocco delle vostre mani, lasciando ricostruire all’immaginazione la loro reale architettura. Alla fine della visita, tolta la benda, potrete stupirvi nel confronto fra il percepito e quanto si dispiega sotto i vostri occhi, con la meraviglia di chi ha sperimentato una nuova chiave di lettura della realtà e una esperienza immersiva emotivamente coinvolgente.
HDLAB YOUNG
Memoria è la straordinaria narrazione di Brindisi, del suo territorio e dei suoi abitanti. Uno spazio virtuale in continuo divenire che raccoglie le testimonianze del passato e del presente, le basi sulle quali si fonda e si sviluppa il futuro della comunità. Il percorso testuale e visivo attraverso le vie, i luoghi e le splendide
immagini del territorio, accompagnati da testimonial d’eccezione, si integra con i ricordi familiari delle foto, dei video, dei racconti di chi ha vissuto un tempo antico ma non dimenticato e che si perpetua a beneficio delle nuove generazioni.
LABORATORIO IN EVIDENZA
Città Digitale
Con i ragazzi del liceo
Palumbo di Brindisi